About

Mi chiamo Alice e dal 2010 vivo appena fuori Tokyo.

Una volta avevo un blog in cui scrivevo di tutto. Senza un criterio. Poi ho capito che non volevo fosse un contenitore per i miei pensieri, visto che quello ce l’ho già (la mia testa), e l’ho chiuso.

Però avevo ancora voglia di scrivere, chissà perché. Voglia di creare qualcosa, con le parole. Così mi sono chiesta: cosa mi piace e cosa so fare, a parte scrivere? La risposta era ovvia. Cucinare.

E così ecco l’ennesimo blog di cucina, per chi ne sentisse la mancanza.

I temi centrali per ora sono due: le merende e i bento.

Ho due figlie ancora piccole che tornano da scuola perennemente affamate. Le merende preparate per loro sono l’occasione di testare nuovi accostamenti, di provare ad assecondare i loro gusti cercando di indirizzarle anche verso altri, più evoluti. E sono anche un momento per fermarsi un attimo, per raccontarsi la giornata finora, prima di correre fuori a giocare.

I bento sono una delle cose che più mi appassiona del Giappone. Non sono “semplici” lunch-box ma piccoli capolavori pensati nei minimi particolari. O almeno è così che li vedo io. E’ un mondo a cui sto tentando di avvicinarmi con risultati alterni, ma mi fa piacere raccogliere le tecniche acquisite finora e vari suggerimenti per renderli realizzabili anche da chi non è un cuoco giapponese provetto.

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...