“Il rotolo”

Conosciuto con mille nomi, bisquit, biscotto arrotolato, roll cake… per noi è semplicemente “il rotolo”. E’ un dolce davvero semplice, con pochissimi ingredienti, che si fa in un attimo (e non serve neanche la teglia!). Io ne faccio due versioni, ovviamente quella più a apprezzata è al cioccolato, ma a me piace anche semplice!

19197887_10210697036194446_2023416323_o

Rotolo al cioccolato
Ingredienti:
2 uova
90 g di zucchero
40 g di farina
20 g di cacao
la puntina di un cucchiaino di lievito per dolci
Per farcire:
marmellata di arance
Per guarnire:
un mandarino o un piccolo arancio
zucchero a velo

Procedimento:
montare le uova con lo zucchero a lungo, molto a lungo. Devono diventare bianche e spumose, e potrebbero volerci anche quindici minuti. E’ l’unico passaggio un po’ laborioso, ma ne vale la pena. Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto molto delicatamente (non usare la fruta!), in modo da non smontare il composto.
Disporre un foglio di carta da forno sulla placca del forno e spalmarvi delicatamente il composto, dandogli forma rettangolare. Se è montato bene, tiene la forma e non “cola” dappertutto. Se non fosse montato bene, potete considerare di utilizzare una teglia rettangolare  di circa 30 per 20 cm.
Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti.
Una volta tirato il vostro rotolo non ancora arrotolato fuori dal forno, ribaltatatelo subito su un altro foglio di carta da forno messo su una gratella da pasticceria. Aspettate qualche minuti e staccate delicatamente il primo foglio.

19197534_10210697036034442_1232790493_oQuando il rotolo si sarà raffreddato (ma non seccato, state attenti!), spalmate la marmellata e arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno e stringendo bene. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, chiudete a caramella e ponete in frigo per circa mezz’ora, in modo che si rassodi un po’.
All’ora di merenda togliete il rotolo dal frigo, eliminate la pellicola, spolverizzate di zucchero a velo e guarnite con sottili fette di mandarino o arancio.

Ovviamente potete farcire il rotolo con qualsiasi marmellata vi piaccia, o con crema pasticcera, nutella, panna montata, panna montata e frutta fresca… tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

19126147_10210697035954440_1221242882_oPer una versione non al cioccolato invece, gli ingredienti sono:
2 uova
60 g di zucchero
60 g di farina
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
un po’ di vaniglia o scorza di limone (se piace)

Il procedimento è lo stesso. Questo è farcito semplicemente con marmellata di albicocche (una merenda dell’ultimo minuto!)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...