Brownies

15778594_10209263204709555_855913220_oSe come me siete amanti dei dolci e del cioccolato, non potete non adorare i brownies. Come già saprete, si tratta di un dolce americano, di semplicissima esecuzione, a base appunto di cioccolato, burro, uova. Insomma una bomba calorica, ma ne vale la pena.

Ci sono due scuole: chi preferisce i brownies “tortosi” e chi li preferisce “fudgy”. Io li preferisco tortosi ma non disdegno neanche gli altri, figurarsi!

Negli anni ho provato una marea di ricette, e sinceramente è un dolce talmente semplice che è difficile che venga male. Questa però è ancora più semplice delle altre, si sporca una sola ciotola e si usa solo il cacao e non il cioccolato (se scegliete la versione senza glassa)… Insomma, una merenda da preparare con i bambini che si divertiranno moltissimo e potranno fare davvero tutto da soli!

Ingredienti:
100 g di burro
150 g di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di rum

2 uova
40 g di cacao
70 g di farina
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
una manciata di noci spezzettate (o di più, a piacere)

Ingredienti per la glassa (facoltativa ovviamente):
50 g di cioccolato fondente
10 g di burro

Procedimento:
Sciogliere il burro nel forno a microonde, aggiungere zucchero, le uova, la vaniglia e il rum mescolando con un cucchiaio. Con una frusta amalgamare poi il cacao, la farina, il sale e il lievito. Da ultimo, aggiungere le noci spezzettate e mescolare leggermente per distribuirle.
Foderare una teglia rettangolare o quadrata di carta da forno (io ne ho usata una 20x20cm), trasferirvi il composto, livellarlo e cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 25-30 minuti.
Sfornare e trasferire il dolce, con la sua carta da forno, su una gratella da pasticceria per farlo raffreddare. Quando sarà freddo preparare la glassa sciogliendo cioccolato e burro ancora nel forno a microonde. Spalmarla sul dolce con una spatola e aspettare che si solidifichi. A questo punto il dolce è pronto per essere tagliato a quadratini: è giusto l’ora di merenda!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...