Focaccine alle olive

15007681_10208805396584638_660109521_oFinita l’estate, ci sono pomeriggi in cui si ha proprio voglia di una merenda che ci riporti indietro di qualche settimana, al caldo, al mare… possibilmente alla Liguria! Per preparare queste focaccine ho usato la ricetta della focaccia genovese di vivalafocaccia, sito che consiglio sempre. E’ leggermente più laboriosa delle altre focacce, ma vi assicuro che è un impasto magnifico, e il risultato finale è super!

Io come al solito ho solo modificato la quantità di lievito, oltre ovviamente ad aver realizzato delle focaccine piccole invece di una focaccia unica (cosa che per altro ho fatto diverse volte, bianca, con le cipolle ecc.)

Ingredienti
270 g di farina forte (la ricetta originale suggerisce di usare farina di media forza, che io però non trovo)
2.5 g di lievito di birra granulare
17 g di olio extravergine d’oliva
170 g di acqua a temperatura ambiente
5 g di sale
3 g di miele

Procedimento
Mescolate acqua, sale, miele e olio. Aggiungete metà della farina e iniziate a impastare. Aggiungete il lievito e poi la restante farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ma compatto. Lasciate riposare l’impasto ben coperto per una decina di minuti, poi appiattitelo leggermente su un piano infarinato e piegatelo in due e poi ancora in due nell’altro verso.
Coprite bene e fate lievitare fino al raddoppio (almeno un paio d’ore).
A questo punto porzionate l’impasto nelle vostre focaccine. Con queste quantità, io ne ho fatte dieci. Formate delle palline, disponetele piuttosto distanziate sulla teglia ricoperta da carta da forno e schiacciatele con le dita cercando però di non tirarle. Cospargetele con un abbondante velo di sale e lasciate riposare 30 minuti.
Ora versate un po’ di acqua tiepida e un po’ di olio extravergine su ogni focaccina e formate dei “buchi” con le dita schiacciando energicamente l’impasto. Disponete le olive tagliate a rondelle.
Fate lievitare di nuovo le vostre focaccine tra un’ora e un’ora e mezza.
Infornate in forno già caldo e cuocete a 230 gradi per 10-15 minuti.

Annunci

Un pensiero su “Focaccine alle olive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...