Pastéis de nata

14316014_10208317119218009_1460649954_o

I pastéis de nata o de Belém, o, come li chiamano qui in giappone in modo molto poco poetico, egg tart, sono dolcetti portoghesi ripieni di una crema a base di uova. Molte uova: sono una vera e propria bomba calorica ma vi assicuro che ne vale la pena! Sono tipici non solo del Portogallo ma di tutti i paesi che hanno vissuto l’ingluenza portoghese, tra cui ad esempio Macao, e forse è per questo che sono così amati in Giappone. Vediamo come si preparano.

Per la pasta sfoglia: compratela pronta oppure fatela seguendo ad esempio questa ricetta. Se decidete di comprarla leggete l’etichetta e ricordate che gli ingredienti della pasta sfoglia solo solo ed esclusivamente: farina, burro, sale, acqua. Tutto quello che trovate in più sulla lista degli ingredienti è inutile e dovrebbe farvi sospettare sulla qualità del prodotto che state per comprare.

Per il ripieno:

200 ml di panna

300 ml di latte

la buccia di un limone grattugiata

un cucchiaio di farina

180 g di zucchero

4 tuorli

2 uova

Procedimento:

Sciogliere la farina nel latte e metterlo a scaldare insieme alla panna in un tegame dal fondo pesante. Poco prima che arrivino all’ebollizione, spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero mescolando e lasciar intiepidire. Nel frattempo sbattere con una frusta a mano le uova e i tuorli, e poi aggiungerli al composto intiepidito.

Rivestire degli stampini da muffin o da tartelletta con la pasta sfoglia. Riempirli con il composto di uova e cuocerli in forno molto caldo (230 gradi) per circa venticinque minuti.

14340085_10208317132218334_71303883_oSe avanzate del composto di uova potete fare dei budini molto gustosi, cuocendoli in forno a bagno maria a 160 gradi per almeno un’ora. La versione iper calorica del creme caramel!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...