Teriyaki

13833521_10207853380904841_1883615254_o

Bento a un piano solo: due onigiri all’umeboshi, polpettine di pollo con salsa teriyaki, gratin di zucca con besciamella e formaggio, asparagi, pomodorini, tamagoyaki (frittatina dolce giapponese), edamame infilzati su uno stuzzicadenti.

 

 

 

 

 

La ricetta di oggi: salsa teriyaki

La salsa teriyaki è una delle salse più conosciute della cucina giapponese, ed è oltretutto di semplicissima realizzazione. Di solito si associa al pollo ma sta bene anche con altre cose, ad esempio il salmone. Io ho realizzato delle polpettine al profumo di zenzero, ma si può usare anche con pollo a pezzi (mi raccomando sempre la coscia e mai il petto, soprattutto se lo usate per il bento).

13833034_10207853381304851_1168518428_o.jpg

Ingredienti:

Salsa di soia: 2 cucchiai

Mirin: 2 cucchiai

Sake: 1 cucchiaio

Zucchero: 1 o 2 cucchiaini, a seconda dei gusti.

Fecola di patate (facoltativa): 1 cucchiaino

Procedimento:

mescolare tutti gli ingredienti e scaldare, sul fuoco o nel forno a microonde per far sciogliere lo zucchero. Se avete usato la fecola di patate (o un altro tipo di amido), la salsa si addenserà un po’.

Uso:

versare sulla pientanza verso la fine della cottura e far addensare un po’, ma non troppo perché la salsa di soia rischia di bruciare.

Bento tips

Tip 1 Se le pietanze che inserite nel bento hanno una salsa, mettetene il meno possibile e inserite le pietanze in pirottini (possibilmente riciclabili) in modo che la salsa non si mischi con gli altri alimenti.

Tip 2 Ricordate quando consigliavo di misurare la bento bako per non fare onigiri troppo grandi? Oggi non l’ho fatto e i miei onigiri, all’ora di pranzo erano un po’ schiacciati!!

Annunci

Un pensiero su “Teriyaki

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...