Il pangelato

13835921_10207883411295582_552270337_oUna creazione di quest’estate… Tutto cominciò quando scoprii la Molly cake, una torta semplice, tipo pan di spagna,  ma a base di panna montata. La feci per non so più quale occasione, ed essendo in Giappone tutto più piccolo, anche le teglie per le torte, mi avanzò dell’impasto, che feci cuocere in uno stampo da plum cake, e poi… ne vennero fuori i pangelati.

Per la molly cake:

3 uova

150 g di zucchero (la ricetta originale ne prevede di più, ma preferisco sempre ridurre un po’)

250 g di farina

250 g di panna da montare

10 g di lievito

aroma di vaniglia o scorza di limone

Per la copertura:

cioccolato da fondere e panna, in eguale peso

Stecchi da gelato (anche riciclati!)

Procedimento:

Montate la panna e mettetela in frigo. Montate le uova con lo zucchero e gli aromi molto a lungo, finché non diventeranno gonfie, chiare e spumose. Con una spatola aggiungete la farina possibilmente setacciata e il lievito, stando attenti a non sgonfiare il tutto. Aggiungete infine la panna montata. Cuocete a 170 gradi per circa un’ ora. Fate sempre la prova stecchino, mi raccomando! Se durante la cottura la superficie della torta dovesse scurirsi troppo  copritela con un foglio di alluminio.

Sformate la torta e fatela raffreddare su una gratella da pasticceria. A questo punto potete mangiarla così, farcirla e decorarla, oppure fare i pangelati.

Se avete deciso per i pangelati, tagliate la torta nelle forme che preferite. Io ho fatto dei semplici quadrati/rettangoli ma non è obbligatorio, anzi!

Fate sciogliere il cioccolato su fuoco bassissimo, e quando sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna amalgamando bene.

Infilzate le vostre fettine di torta sugli stecchi e inzuppatele nel cioccolato fuso intiepidito. Ponete a solidificare su un foglio di carta forno e poi trasferitele in frigorifero.

Quando il cioccolato sarà solidificato trasferite in freezer per qualche ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...