Bento vegetariano

13621393_10207741363864485_1576111234_oOggi vi propongo un bento vegetariano molto gustoso.

Il bento bako in questo caso è a due piani. Nel piano inferiore ho inserito del riso con edamame, delle fette di frittatina dolce giapponese, degli zucchini alla menta, dei rotolini di asparagi, formaggio e alga nori e dei pomodorini. Per dividere il riso dal resto delle pietanze ho usato delle semplicissime foglie di insalata. Sul riso un’umeboshi (prugna in salamoia) e del takuan a fettine, cioè una tsukemono (verdura in salamoia o comunque trattata per aumentarne la conservabilità) di daikon, la rapa lunga giapponese.

Nel piano superiore la parte proteica del bento, cioè una fetta di torta salata avanzata da ieri sera 🙂 con zucchini e tanta ricotta, ancora pomodorini, un okra bollito e tagliato in due così che metta in bella mostra la sua forma a stella, una fettina di pannocchia bollita (anche quella avanzata da ieri sera) e come dessert un po’ di melone.

 

 

 

La ricetta di oggi

Abbiamo già imparato a cuocere il riso alla giapponese. Per il bento di oggi ho mischiato degli edamame al riso. Gli edamame, cioè i fagioli di soia, sono ormai molto popolari anche al di fuori del Giappone e vengono di solito venduti già bolliti, surgelati, ma con tutto il baccello. Prendiamone allora una certa quantità, passiamoli sotto l’acqua calda e sgraniamoli. Poi mischiamoli direttamente al riso, aggiungiamo un pizzico di sale e cuociamolo come spiegato qui. Fatto!

Bento tips

Per preparare un bento ben riuscito è fondamentale l’accostamento dei colori. L’ideale sarebbe usare cinque colori: qualcosa di verde, qualcosa di rosso, qualcosa di giallo, qualcosa di bianco e qualcosa di marrone. Se per voi è troppo, attenetevi alla “regola del semaforo”: sempre sempre sempre qualcosa di verde, qualcosa di giallo e qualcosa di rosso.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...